Colture Starter per Salumi

ceppi isolati da salumi italiani e riprodotti in Italia colture autoctone per valorizzare la qualità dei nostri insaccati assistenza tecnica e scientifica

LE COLTURE STARTER
Nella preparazione dei salumi, va privilegiata la funzione dei batteri virtuosi avvalendosene per l'eliminazione dei patogeni e dei ceppi tecnologicamente dannosi. La carne tritata rappresenta un potenziale mezzo nutritivo per un elevatissimo numero di microrganismi. Dopo la triturazione la carne contiene una grande concentrazione di cellule microbiche che derivano dall'ambiente e che sono giunte sulle superfici delle carni a causa delle varie fasi di lavorazione, molte di queste sono potenzialmente pericolose e vanno adeguatamente contrastate.

L'impiego di colture selezionate è fondamentale per standardizzare ad un alto livello qualitativo i processi produttivi e diminuire i rischi di insuccesso. Le nostre colture Starter sono il frutto di lunghe ed approfondite ricerche e consentono di controllare lo svolgimento dei processi fermentativi ed esaltare le caratteristiche di tipicità e qualità del salume italiano.

La nostra azienda si caratterizza per una estrema flessibilità della produzione, è quindi in grado rapportandosi direttamente con il cliente di soddisfare anche esigenze particolari e mirate come ad esempio riprodurre ceppi specifici o ceppi autoctoni isolati da prodotti tipici, legati a delimitate aree produttive.

Probiotec non vende soltanto colture, ma offre un servizio completo di consulenza ai produttori di qualità.

CARATTERISTICHE DELLE NOSTRE COLTURE STARTER

- diversificata gamma di ceppi di lattobacilli, pediococchi, micrococcacee;
- disponibilità di ceppi di lattobacilli e pediococchi con diversificata capacità acidificante;
- selezione di ceppi che non producono amine biogene; - associazioni di ceppi di stafilococchi specifici per la formazione di biofilm superficiali per la protezione di salumi a pezzo anatomico;
- accentuata attività di alcuni ceppi contro salmonella e listeria, per la produzione di batteriocine specifiche;
- disponibilità di muffe specifiche non tossigene per trattamenti di superficie;
- origine dei ceppi: specifici ed autoctoni in relazione alle diverse tipologie di salumi locali;
- possibilità di realizzare per il cliente colture ad hoc per concentrazione e formulazione;
- le nostre colture possono essere proposte sia liofilizzate che congelate;
- disponibilità di muffe specifiche non tossigene per trattamenti di superficie.


Starter per Salami

Per ridurre i tempi di maturazione e di stabilizzazione degli insaccati; ottenere una colorazione stabile, rosso brillante ed assicurare un aroma delicato ed armonico del prodotto. Evitare difetti di colore e lo svilupparsi di processi di rammollimento ed irrancidimento del grasso.

STARTER DISPONIBILI

Starter per pezzi interi

bresaola, coppa, pancetta

Formare un biofilm protettivo periferico che salvaguarda il pezzo anatomico da contaminazioni di microrganismi tecnologicamente dannosi o pericolosi dal punto di vista igienico e per conferire al pezzo un aroma gradevole ed armonico.

STARTER DISPONIBILI

Starter per Salsiccia

Utile per attivare il presidio di fermenti bioprotettivi, per escludere la presenza di patogeni e di batteri dannosi per l'integrità e la qualità del prodotto, aumentando con questo la sicurezza igienica e la vita commerciale dell'alimento così protetto.

STARTER DISPONIBILI

Muffa starter di superficie

Per una copertura uniforme, chiara, sottile e di aspetto polverulento a maturità, un aspetto costante del salume trattato e un forte contenimento delle muffe selvagge; facilita la toelettatura.

STARTER DISPONIBILI

Informativa Privacy | Cookie Policy