Coltura Starter per Insilati

Starter di alta qualità per le fermentazioni vegetali

I responsabili della buona riuscita dell'insilato, oltre alla corretta tecnica agronomica (tenore in sostanza secca, lunghezza del taglio, etc.), sono i batteri lattici, responsabili della trasformazione degli zuccheri presenti in acido lattico che conserva il foraggio e lo difende dall'attacco di microrganismi nocivi. L'abbassamento del pH stabilizza l'insilato con risparmio nelle perdite di sostanza secca per l'arresto delle attività metaboliche delle cellule vegetali, diminuzione del tenore d'azoto ammoniacale e solubile e dell'acido acetico.

Lo starter PROBIOSIL di Probiotec favorisce un rapido e corretto processo fermentativo.
Lo starter per insilati PROBIOSIL è composto da batteri lattici omofermentanti appartenenti alla specie Lactobacillus plantarum, caratterizzati per una capacità acidificante elevata. Il suo utilizzo garantisce un efficace contrasto sullo sviluppo dei microrganismi aerobi, responsabili dei processi di deterioramento degli insilati nonché della produzione di bioamine e micotossine (aflatossine) dannose per il bestiame e per l’uomo.

Lo starter per insilati PROBIOSIL è in grado di garantire:
- Elevata capacità colonizzatrice della massa insilata, con capacità di contrastare lo sviluppo di altre microflore indesiderate, quali le muffe produttrici di aflatossine;
- Rapida acidificazione della massa insilata anche in presenza di condizioni ambientali sfavorevoli quali temperature e tenori di ossigeno elevati;
- Stabilità di pH indipendentemente dal contenuto di sostanza secca del trinciato;
- Diminuzione delle perdite di insilamento causate da processi di respirazione, autolisi e fermentazione;
- Attività antagonista verso i clostridi durante la conservazione dell'insilato;
- Sostituzione degli additivi chimici il cui impiego può essere pericoloso e nocivo per l'operatore e per l'ambiente e può avere effetti negativi sullo stato di salute degli animali e sulle caratteristiche del latte.

STARTER DISPONIBILI

Coltura Starter per BIOGAS

Starter di alta qualità per le fermentazioni vegetali

Probiotec ha selezionato un inoculo microbico specifico PROBIOGAS destinato all'impiego in reattori anaerobici con la funzione di “starter". PROBIOGAS risponde all'esigenza di aumentare le rese di produzione di biogas mediante miglioramento della gestione dei consorzi microbici nei digestori anaerobici. Il miglioramento è ottenuto mediante potenziamento dei consorzi responsabili della produzione di biogas. Il potenziamento è reso possibile dall'apporto massiccio di cellule microbiche (inoculi).

Il prodotto (inoculo) è liofilizzato e stabile e può pertanto essere conservato e distribuito a distanza dal luogo di produzione, senza necessità di refrigerazione. Gli inoculi sono costituiti da consorzi di microorganismi anaerobici (batteri e Archea metanogeni) in grado di orientare la digestione anaerobica alla produzione di carrier energetici diversi (metano o idrogeno), a seconda delle caratteristiche del substrato.

Il prodotto può essere utilizzato principalmente:
- per la fase di avviamento ("start-up") di impianti di biogas nuovi;
- come inoculo "di soccorso" per rimediare a rallentamenti e blocchi di fermentazione/digestione;
- come inoculo "di rinforzo" – se usato in modo regolare e continuativo - con la funzione di aumento della velocità di produzione e delle rese di biogas durante il funzionamento a regime dell’impianto.

Il prodotto può essere utilizzato anche come inoculo in test di laboratorio, per la determinazione del potenziale di biometanazione o della produzione potenziale d’idrogeno, con vantaggio sulla semplificazione e standardizzazione della procedura, sulla durata e sulla riproducibilità dei test.

PROBIOGAS si rivolge a:
- Aziende zootecniche consorziate produttrici di biogas
- Produttori di impianti di biogas, in particolare aziende che gestiscano anche l'assistenza biologica agli impianti dei clienti
- Produttori di materie prime (integratori, ecc) necessarie alle aziende con impianto di biogas.

STARTER DISPONIBILI

PROBIOGAS
 
Informativa Privacy | Cookie Policy